Cuccioli di Taglia Grande

Nel nostro allevamento cani sono disponibili le seguenti razze di taglia grande:
Akita, Bovaro del Bernese, Pastore del Caucaso, Pastore Tedesco, Rottweiler, Terranova.

cuccioli di taglia grande

Quali sono i cani di taglia grande?

Si definisce di taglia grande un cane il cui standard di peso è compreso tra i 25 e i 60 kg e l’altezza tra i 50 e gli 80 cm.

I cani di taglia grande, per via della loro statura, sono facilmente riconoscibili rispetto alle altre taglie e vengono considerati da molti esperti e appassionati tra le razze più affascinanti, soprattutto per la loro postura e i loro movimenti eleganti.

Chi desidera avere un cane di taglia grande deve tenere presente che la gestione risulta sicuramente più impegnativa rispetto a quella di un cane di taglia piccola o di taglia media. Le conseguenze di una cattiva educazione o di una gestione sbagliata sono proporzionate alla loro forza e taglia.

Per questi “giganti” è particolarmente importante ricevere una buona educazione fin da cuccioli. Nella maggior parte dei casi, sono anche più facili da addestrare rispetto ai cani di taglia media o piccola. Un esempio famoso di razza grande, intelligente e addestrabile è il Pastore Tedesco, molto apprezzato proprio per queste qualità. Le statistiche attuali indicano che i cuccioli di taglia media e piccola sono più diffusi, ma questi “buoni giganti” continuano a rappresentare per molti l’esempio di eleganza e bellezza nel mondo canino.

Un cane di questa taglia ha bisogno di ampi spazi e di un adeguato esercizio fisico all’aperto. A condizione che possa fare almeno tre uscite al giorno, può vivere senza grandi problemi anche in un appartamento cittadino. Alcune razze di questa taglia, infatti, si adattano bene anche alla vita in casa. La maggior parte di queste razze richiede comunque più movimento rispetto alle altre taglie. È importante garantire anche ai cuccioli momenti di gioco e svago. L’esercizio fisico è fondamentale per una crescita sana, perché alcune razze possono sviluppare problemi articolari o muscolari se non si muovono a sufficienza.